Manel è un nome di origine catalana, diffuso soprattutto nella regione della Catalogna e nelle isole Baleari. Il nome deriva dal nome proprio Catalan Manuel, a sua volta derivato dal nome latino Emmanuel, che significa "Dio con noi".
Il nome Manel è stato portato da molte persone notevoli nel corso della storia, ma uno dei più famosi portatori di questo nome è senza dubbio l'artista e attivista politico catalano, Manuel Comas i Pujol, noto come Manel.
Nato nel 1893 a Barcelona, Manel era un pittore e scultore di grande talento che ha contribuito a definire il movimento artistico del Noucentisme in Catalogna. Inoltre, Manel è stato anche un attivista politico impegnato nella lotta per l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna.
In generale, il nome Manel è considerato un nome forte e distintivo, spesso associato alla cultura catalana e alla sua storia ricca di arte e politica.
Le statistiche recenti in Italia mostrano che il nome Manel dona leyana è stato dato solo una volta nel 2022, il che significa che ci sono state un totale di 1 nascita con questo nome nell'intero paese.